Viaggio Fotografico a New York

Viaggio Fotografico a New York

viaggio fotografico a new york

Viaggio nel Landmannalaugar

viaggio fotografico a new york

New York Skyline

Penso sia uno dei panorami da vedere di persona almeno una volta nella vita. Lo Skyline, il profilo dei grattacieli della Downtown, la zona più a sud di Manhattan che si affaccia sulla baia dove si trova la Statua della Libertà.
Una delle viste migliori della metropoli newyorkese insieme al tramonto dall’Empire State Building.

ROCKEFELLER CENTER​

Da sinistra verso destra.
 
La St. Patrick’s Cathedral si trova sulla 5th Avenue proprio di fianco al Rockefeller Center. È la cattedrale gotica più grande del Nord America e sistemata tra i grattacieli di New York crea un contrasto davvero sorprendente. Qui dovete immaginarvi un grande via vai di persone, auto, clacson e sirene, con la polizia a cavallo e turisti che corrono ovunque per visitare una delle strade più frequentate e note della città.
Il Rockefeller Center è un complesso di 19 edifici commerciali tra i quali il Radio City Music Hall, completato nel 1932 e considerato all’epoca il più sfarzoso teatro del mondo, capace di ospitare quasi 6000 spettatori e che divenne presto una delle attrazioni turistiche più importanti della città.
Atlas – 630 Fifth Avenue, Rockefeller Center, New York. 
I due artisti Lee Lawrie e René Paul Chambellan hanno dato forma a una delle icone più note del Rockefeller Center. Atlas (Atlante), dalla mitologia greca fu il gigante metà uomo e metà Dio che sfidò gli Olimpi e come punizione fu condannato a portare il mondo sulle proprie spalle. Nei racconti mitologici viene descritto come un esperto di filosofia, matematica e astrologia, ideatore della prima sfera celeste.
Nell’immagine notturna qui sotto a destra il Rockefeller Plaza, un grattacielo alto 70 piani sulla cui sommità, al “Top Of The Rock”, potrete godere di una vista sulla città spettacolare (le immagini notturne che trovate in questo album). Questa fotografia è stata realizzata con una lunga posa di 100 secondi, con cavalletto e telecomando remoto in un traffico pazzesco di persone.

Tramonti e notturne a New York

Dopo aver visto lo Skyline di New York da almeno uno dei tanti punti dal quale ammirarlo, tra l’Hudson River in New Jersey, i numerosi battelli in partenza da Manhattan o dai vari Brooklyn Parks, c’è un’altra esperienza che alla prima visita di New York non dovete assolutamente perdere: la vista al tramonto (e notturna) della città.
Le immagini al tramonto che vedete sono state scattate dalla cima dell’Empire State Building, mentre le fotografie notturne dal Top Of The Rock, la cima del Rockefeller.
Un consiglio personale se dovete scegliere uno dei due. Al di là che sull’Empire potrete raggiungere l’86esimo piano, mentre saranno solo 70 sul Rockefeller (rispettivamente 320 e 260 metri), la vista dall’Empire è strepitosa. Se dovete scegliere, salite lì, e partite con largo anticipo se mirate al tramonto. A differenza del Rockefeller, i controlli di sicurezza per salire sull’Empire sono equivalenti a quelli che trovate in aeroporto e impiegherete parecchio tempo a raggiungere la sommità.

Chi chiamerai? Ghostbusters!

Tre coppie di immagini di tre luoghi a New York che ho cercato proprio per le scene passate alla storia di questo film indimenticabile.
La caserma dei Ghostbusters “Hook & Ladder 8, Fire Station” a 14 North Moore Street che è una vera stazione dei pompieri nella realtà! Mi è venuto un mezzo infarto quando si è aperto il garage mentre la stavo fotografando.
La seconda coppia è dedicata alla New York City Public Library, dove Egon, Peter e Ray avvistano il primo fantasma del film. PIGLIALA!
Questo posto batte tutto per me. Non vedevo letteralmente l’ora di trovarmi davanti alla libreria con i leoni.
Terza e ultima coppia l’edificio San Remo fotografato da Central Park. Certo, poco a fianco c’è il Shandor Building dove è stata girata la scena finale del film, ma nella mia mente ricordavo ancora meglio questo palazzo con la doppia punta e non vedevo l’ora di poterlo fotografare.

"I want YOU"

Proprio nel cuore di New York, al centro di Time Square, trovate l’US Army Recruiting Office, simbolo iconico da diversi anni del reclutamento delle forze armate statunitensi.
Protetta costantemente dagli agenti di polizia che si assicurano che la struttura in vetro non venga danneggiata, la stazione recluta per tutti e quattro i rami delle forze armate statunitensi: esercito, marina, aeronautica e marines.
Davanti al NYSE (New York Stock Exchange), la Borsa di New York, si trova la Fearless Girl, la ragazza senza paura della scultrice Kristen Visbal. Al centro di infinite polemiche e controversie varie, l’idea della scultrice era di richiamare l’attenzione sulla promozione dell’emancipazione femminile, sull’uguaglianza di genere e sulla parità di retribuzione. Inizialmente posta davanti alla famosa statua del toro di Wall Street, oggi si trova nello stesso distretto, ma di fronte all’edificio della Borsa.

Tra ponti e grattacieli

Una metropoli che ti fa guardare in alto. Tra ponti e traghetti ci sono infinite viste sugli alti grattacieli della città capaci di toglierti letterlamente il fiato.
In questo gruppo di immagini trovate la famosa vista del Manhattan Bridge reso celebre dal film “C’era una volta in America”, alcuni scatti realizzati attraversando il ponte di Brooklyn a piedi, diverse viste dei grattacieli più impressionanti, fino alla zona molto toccante di Ground Zero.
Oltre questo anche delle fotografie dei grattacieli immersi in prospettiva tra la ricca vegetazione di Central Park, una fusione che crea dei forti contrasti e che mi ha sopreso più di una volta durante gli attraversamenti del parco. Soprattutto una composizione che ritrae 111 West 57th Street o Steinway Tower circondata a 360 gradi da fronde verdi.

Parchi, strade e tombini fumanti

Per seguire i miei viaggi e le mie attività fotografiche visita la mia pagina Facebook Luca Fornaciari Nature & Astrophotography

Gli strumenti

Strumentazione principale utilizzata per realizzare queste immagini.

Luca Fornaciari 2024.

Viaggio Fotografico a New York